Acne

L’Istituto Cleopatra, con il suo team di professionisti del mondo dell’estetica e del benessere viso-corpo, offre la giusta soluzione per combattere inestetismi come l’acne che, oltre ad essere un inestetismo della pelle è  una vera e propria patologia che colpisce l’apparato sebaceo-follicolare.

Si presenta soprattutto nell’età dell’età puberale fino scomparire definitivamente con il raggiungimento dell’equilibrio endocrino.

Si presenta sottoforma di brufoli, ovvero piccoli ascessi sottocutanei di colore rosso opaco e di consistenza dura, che si vengono a formare alla base del follicolo pelifero, fino a scomparire dopo pochi giorni producendo pus per poi seccarsi.

Ci sono varie forme di acne, in base alle zone del coropo su cui compaiono le lesioni:

  • Acne volgare ( punti neri): viso, tronco e arti superiori, colpisce prevalentemente adolescenti e giovani adulti;
  • Acne rosacea: viso, colpisce soprattutto gli adulti oltre i trent’anni.
  • Follicolite da batteri gram-negativi : attorno al naso, di solito compare in chi ha appena terminato una terapia antibiotica.
  • Pseudofollicolite : alla base del pelo, tipicamente nei maschi, dopo la rasatura.
  • Dermatite periorale: attorno alla bocca e spesso associato all’ utilizzo di dentifrici al fluoro o ad altri farmaci,colpisce soprattutto le giovani donne
  • Acne conglobata: sul tronco e arrivano a contenere anche due/tre neri, compare nell’adolescenza e può mantenersi in età adulta.
  • Acne venenata : su tutto il corpo a contatto con possibili sostanze tossiche (oli, cosmetici, idrocarburi).
  • Eruzione da farmaci : su tutto il corpo, come reazione all’uso di farmaci non tollerati
  • Acne rosacea: area centrale del viso e sono accompagnate dal dilatamento dei capillari (couperose) e dall’ingrossamento delle ghiandole sebacee, colpisce soprattutto gli adulti oltre i trent’anni. Le cause dell’acne sono varie:
  • di natura “chimica”, come reazioni della pelle a prodotti chimici, farmaceutici o cosmetici non tollerati;
  • da fattori ereditari, endocrini e metabolico-digestivi.

Anche l’alimentazione, lo stress alto dei nostri giorni, i raggi solari, il ciclo mestruale nelle donne, potrebbero causare l’insorgenza di acne.
e. In base alla gravità della malattia può essere indicata una terapia topica, sistemica oppure combinata. Diversi i principi attivi efficaci per il controllo della malattia.
Dalla “pulizia del viso”, per combattere acne lieve, in  associazione ai trattamenti dermatologici, fino a trattamenti più “strong” necessari per tutte le altre forme della malattia (acne moderata e grave), come laser e luce pulsata. Consultate gli specialisti  dell’Istituto Cleopatra, chiamando al numero 0832.228043  per coloro che vorrebbero combattere questo problema, rispondendo con una soluzione efficace e professionale.

acne